Organista e compositore di musica vocale e strumentale, viene citato nell'Ateneo de' letterati milanesi dal Picinelli, come 'valoroso organista'
Due raccolte di ricercari, la prima a Bologna nel 1669 e la seconda a Roma nel 1677
Lo scrittore contestualizza le vicende della vita dei suoi personaggi con quelle della città di Aprilia, dove è ambientato il racconto, per far comprendere quanto l'educazione e la maleducazione di chi ci è nato e di chi ci vive abbia contribuito a formare il carattere dei personaggi, la mappa del territorio e perfino l'architettura urbana come quella del cimitero.
L'opera, promossa dalla Compagnia dei Monti Lepini, ha l'obiettivo di promuovere cammini e luoghi dei Lepini che hanno visto nel XIX secolo le scorribande delle bande di briganti che ancora oggi sono tramandate nella memoria collettiva della nostra comunità
L'autore si concentra sulla deontologia della comunicazione sociale, in particolare sul giornalismo, per quanto concerne la sfera pubblica e la democrazia. Questo testo si propone di sensibilizzare i giornalisti alla modalità di comunicazione sociale, invitando al contempo il giornalista a prendervi parte.
Le vicende di questo racconto si svolgono nella provincia di Latina, e
riguardano quello che fu
definito il Sistema Latina. Intorno al 2014, una parte politica pensò di
utilizzare la via giudiziaria per
creare condizioni destabilizzanti e conquistare il governo della città.
L'esercizio di quella stagione fu quello di confezionare sulla stampa
locale l'architettura di quella che poi fu l'inchiesta Olimpia fino a
determinare il commissariamento dell'ente.
Si pubblica in questo volume l'intera produzione per strumenti da tasto,
attualmente nota, del compositore friulano Pietro Alessandro Pavona.
Quest'edizione costituisce un momento di sintesi di una personale
ricerca sull'autore che dura ormai da diversi anni, mossa soprattutto
dal desiderio di divulgarne il lascito musicale.
Negli ultimi decenni Cori ha conosciuto una stagione particolarmente feconda di studi anche innegabilmente di una certa complessità e dunque comprensibili soltanto dagli specialisti o da chi ha un alto livello culturale. Con questo lavoro che ha richiesto anni di gestazione, l'autore con sintesi divulgative vuole far conoscere ed apprezzare il frutto degli sforzi di ricercatori, studiosi e saggisti.
In questa opera si ripercorre la vicenda di Alessandro Marchetti, ingegnere, pioniere dell'aeronautica, autodidatta della costruzione e del volo, futurista, innovatore ed ideatore di concetti innovativi, ripercorsa nei tratti salienti. Vengono colti anche i segnali deboli che l'ingegnere Marchetti ha lanciato nel suo percorso terreno, rappresentando a tutto tondo un personaggio così particolare nel panorama corese dello scorso secolo.
© Il Levante sas - Casa Editrice